Choose your language enfrit

Mike Mignola

­­­­­­­Mike Mignola è un disegnatore di comics americano, nato il 16 settembre 1962, che pubblicò specialmente con la Dark Horse.

Come principiante dalla Marvel Comics su delle serie come Rocket Racoon, Hulk o Marvel Fanfare, Mignola era prima influenzato dal disegnatore di comics Mike Ploog. Nel corso dei lavori, ha sviluppato uno stile più contrastato, similare al chiaroscuro e il cinema espressionista tedesco: Cosmic Odyssey (scritto da Jim Starlin), Gotham by Gaslight (un Batman vittoriano scritto da Brian Augustyn), Jungle Saga (scritto da Walter Simonson) o l’adattamento in fumetto della saga di Fafhrd e il Grey Mouser estratta dal Ciclo delle Spade di Fritz Leiber (scritto da Howard Chaykin).

Ora è famoso per la sua serie Hellboy e i suoi spin-off. Il suo mondo artistico è molto ispirato da Edgar Allan Poe, romanziere e poeta americano del secolo XIX, e da Howard Phillips Lovecraft, scrittore americano del secolo XX, famoso per i suoi racconti di fantasia, dell’orrore e di fantascienza. Il suo stile grafico è una linea chiara abbastanza elegante con tanti chiaroscuri e contrasti.

Nel 2007, ha creato con Christopher Golden il personaggio di Lord Henry Baltimore, un veterano privo di una gamba in un mondo ucronico dove la prima guerra mondiale si è finita con l’avvento dei vampiri. Una serie di comics, sobriamente intitolata Baltimore, racconta la caccia dell’eroe per ritrovare il vampiro che ha ucciso la sua moglie.

Ha molto lavorato anche nel settore del cinema e del cartone animato, consegnando delle ricerche di personaggi e di scenografie per Batman (il disegno di Mr. Freeze), Batman of the Future o Atlantis – L’impero perduto. Nello stesso modo, ha partecipato all’adattamento di Hellboy al cinema.

L'iscrizione alla manifestazione

MAGIC#3 will happen on February 18th 2017 in the Grimaldi Forum Monaco! Registrations are closed!

Partner ufficiali

Editoriale

Cédric Biscay
Cédric Biscay
C'est un grand honneur pour Shibuya Productions d'annoncer la 3ème édition du Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC) qui aura lieu le 18 février prochain au Grimaldi Forum. En tant qu'amateur de mangas, de jeux vidéo, d'animation et de comics, je souhaite partager ces passions auprès d'un public amoureux de ces univers en sollicitant les plus grands artistes internationaux. Leggere il seguito